CSP Fea-Midas Gen-icona

MIDAS Gen FX

Applicazioni

Il nostro team è a tua disposizione
per qualsiasi informazione
tecnica e commerciale

Il meglio di Midas Gen con il modellatore e meshatore 3D incluso

MIDAS Gen FX è il software general purpose di Midas, che risolve integralmente tutte le problematiche di analisi e progettazione di qualsiasi tipologia strutturale, dalle più complesse alle più semplici, in zona sismica e non, con qualsiasi materiale.

La nuova intuitiva interfaccia grafica consente una veloce ed eccellente progettazione sia nella modellazione che nell’analisi e nelle verifiche. Midas Gen FX dispone di un solver Multi-Frontal ad elevate prestazioni e un algoritmo di analisi che offre la miglior soluzione per le analisi di strutture a livello internazionale nel settore delle costruzioni.

10 ragioni per scegliere Midas Gen FX

  1. Reputato: usato da 34 Università Italiane e 71 Professori e Gruppi di Ricerca
  2. Validato: con migliaia di Regression Test e Benchmarks NAFEMS
  3. Testato: modelli numerici validati con test di Laboratorio
  4. Aperto: software aperto ai controlli, nulla è nascosto all’utente
  5. Robusto: modelli con milioni di elementi finiti non sono un problema
  6. Super partes: utilizzato da molti Enti e Pubbliche Amministrazione per la sua reputazione
  7. Supportato: CSPFea supporta ad altissimo livello con Corsi, Seminari, Libri,  Rivista, Hotline
  8. Duttile: la più ampia casistica di modelli numerici di materiale per affrontare ogni analisi
  9. Internazionalizzato: la più ampia casistica di Norme e Codici internazionale
  10. BIM ready: collegato ai migliori software BIM (REVIT, Tekla), comunica con IFC
CSP-Fea-midas-GEN
Caratteristiche ▾

Modellazione semplice e intuitiva

Il migliore tra i software di fascia alta per facilità e rapidità d’uso. Permette di elaborare e gestire, in modo performante, modelli con un grandissimo numero di elementi finiti. La libreria di elementi finiti è molto vasta e comprende beam a sezione variabile, truss resistenti a sola trazione e/o sola compressione, elementi wall per pareti antisismiche, plate, solid, plane stress, plane strain, piastre irrigidite ortotrope, etc. Ha un database di profili e materiali che comprende tutte le principali normative mondiali e l’utente ha anche la possibilità di utilizzarne user defined.

Midas Gen FX dispone, inoltre, di un potente modellatore e meshatore solido tridimensionale,  parametrico, che permette di modellare qualsiasi forma geometrica. Ampia casistica di carichi tipici di travi e piastre, statici, dinamici e mobili, infinite condizioni di carico, gestione automatica delle combinazioni di carico, conversione automatica di carichi in masse, generazione automatica di sistemi di spinta per analisi push-over. Molteplici condizioni al contorno, che lavorano a sola trazione e/o sola compressione, diversi tipologie di isolatori e smorzatori sismici, lineari e non lineari.

BIM e interoperabilità

Midas Gen FX è perfettamente orientato al mondo del Building Information Modeling avendo un link automatico con Revit e Tekla, sia in andata che in ritorno. Importa da MSC Nastran, Midas GTS, Midas FEA Sap2000, Staad e formati dxf. Esporta in Midas DShop, Midas GTS, Midas FEA e formati dxf e IFC.

Flessibilità di licenza

Disponibile in due versioni, Plus e Advanced, a seconda delle esigenze di analisi, e con possibilità di licenze stand alone o di rete network. Tutte le licenze Midas sono flottanti, dunque è possibile installare un software in più PC, attivabile con la relativa chiavetta.

Midas Gen FX costituisce uno dei software della Suite TSS (Total Solution System), unica al mondo come soluzione integrata multidisciplinare.

midas_gen_cspfea_001
buji_midas_gen_cspfea_004
midas_gen_cspfea_002

Verifica di strutture nuove ed esistenti

L’unico software di fascia alta ad avere post processori integrati. Midas Gen FX offre la possibilità di progettare e verificare edifici nuovi in base alle principali normative internazionali tra cui gli Eurocodici, normative inglesi, americane, asiatiche e italiane, NTC.

Oltre ad elementi trave e colonna, sono verificabili piastre orizzontali o inclinate, pareti definibili setti o anche di forma completamente irregolare. È possibile fare la verifica di sezioni con forma e materiale qualsiasi, con diversi legami costitutivi lineari e non lineari. Per gli edifici esistenti si possono analizzare agevolmente strutture realizzate in materiali variegati e disomogenei, con qualsiasi intervento di retrofitting. Ogni materiale viene modellato numericamente con gli algoritmi migliori attualmente disponibili a livello mondiale. Per le murature a conci disomogenei è presente il modello di materiale “Strumas”, del Prof. Pande, collaboratore di Zienkiewicz all’università di Swansea (UK). Questo permette di considerare i blocchi di muratura ed i corsi di malta, così come ottenuti da un rilievo in situ e può essere usato per modellare muri anche con elementi finiti di tipo solido (brick), anche in accoppiamento a qualsiasi altro elemento finito per simulare l’ulteriore presenza di travi, tiranti, solai, interventi di rinforzo in c.a., etc., avendo il pregio di avere una solida convergenza e individuando i campi di frattura e fessurazione.

Midas Gen FX permette inoltre di eseguire delle vere e proprie analisi di pushover di strutture murarie non assimilabili a telai (ovvero la maggior parte dei casi). Nella modellazione a telaio equivalente, invece, per analisi non lineari statiche di pushover, sono presenti svariate tipologie di cerniere plastiche con comportamento di materiali per simulare acciaio, c.a. (con metodi FEMA, Eurocodice 8 e NTC) e muratura (con metodo SAM, descritto dal Prof. Magenes).

Come unica ed originale opzione, Midas Gen FX prevede di valutare, alternativamente alle cerniere plastiche, la schematizzazione di travi e pilastri a fibre con formulazione “force based” secondo la teoria di Spacone e Filippou (Berkeley), assolutamente performante (in termini di convergenza e rapidità) rispetto alle comuni analisi a fibre nel tradizionale metodo degli spostamenti.

Scheda Tecnica ▾

Scopri tutte le specifiche tecniche di Midas GEN Fx. Scarica la scheda tecnica.

Validazione ▾

Implementazione NTC2008 MIDAS Gen

Vademecum per la validazione di un modello di calcolo NTC2008

ISO 14001

ISO 9001

Compliant alla Normativa ▾

Scarica l’elenco delle normative attualmente implementate del software.

Documenti Consigliati ▾

Progetto edificio multipiano in zona sismica

slab-wall-design-midas-cspfea

Slab/Wall design

CSPFea - Analisi Non Lineare di Strutture in Muratura e miste

Analisi Non Lineare di Strutture in Muratura e miste

Elementi Tension-Compression only

cspfea 280 gsd tutorial 2017

General Section Design

CSPFea-libri-elementi-non-strutturali-

Elementi Non Strutturali in Zona Sismica

Release Note ▾
Link Midas-Revit▾

Scopri le caratteristiche del collegamento Midas con Revit.

revit
X