Home » Applicazioni » Distanziamento Sociale
Distanziamento Sociale
Simulazione dei flussi di persone negli spazi in sicurezza post Covid-19
In era post-pandemica, l’utilizzo di uno strumento scientifico per la previsione e la gestione di flussi di persone nel rispetto dei protocolli di sicurezza sul distanziamento sociale risulta fondamentale in tutti i comparti: uffici pubblici, teatri e cinema, fiere, stadi e palasport, centri commerciali, musei, parchi tematici e in generale gli spazi urbani cittadini.
Accorgimenti, escamotages, ipotesi ragionevoli per mantenere le distanze sociali, tra cui appendere cartelli, servirsi di nastri adesivi e croci sul pavimento, non sempre sono sufficienti a disciplinare e a prevedere il comportamento di persone reali.
Una soluzione più completa ed efficiente che permette di pianificare ed ottimizzare i flussi di persone in ambienti chiusi e all’aperto, che include funzionalità di social distancing, è MassMotion, software leader nella simulazione della dinamica delle folle, sviluppato da Oasys, la software house di Arup – una delle principali società di ingegneria al mondo.
Oasys MassMotion è il software leader nella simulazione della dinamica delle folle richiesto appositamente da ARUP, una delle principali società di ingegneria al mondo.
Nel software sono state implementate nuove importanti funzionalità in merito al tema del “social distancing”, che consentono agli utenti di rispondere alle esigenze progettuali ai tempi dell’emergenza Covid-19, valutare l’impatto del distanziamento sociale e testare diversi scenari e strategie di mitigazione.
È stato infatti incluso un set di norme comportamentali e analisi per simulare la vicinanza tra pedoni, come potrebbero interagire tra loro e per quanto tempo, e la capacità di un dato ambiente tenendo conto di una distanza fisica nota, ad esempio due metri.
Ci auguriamo che queste nuove analisi di vicinanza (Proximity Analysis) possano fornire ai clienti informazioni utili per comprendere i possibili scenari, sia in cantiere, sia all’interno o all’esterno di strutture, nella graduale ripresa delle attività dopo il lockdown.
Le nuove funzionalità includono:
- un nuovo tool di proximity analysis che consente agli utenti di valutare un modello di Mass Motion e un report su tutti gli agenti che si muovono all’interno di una certa distanza (consente, ad esempio, l’analisi di tutti gli agenti all’interno di un raggio di 2 metri l’uno dall’altro);
- nuove analisi per misurare e mappare le durate e l’interazione dei pedoni all’interno di una certa distanza.
In aggiunta, il team di Oasys sta lavorando per ottimizzare ancor più il software e trarre vantaggi da tecnologie d’avanguardia e ricerca, velocizzando il recepimento di alcuni cambiamenti comportamentali sperimentali che permetteranno agli utenti di testare scenari di distanze fisiche negli spazi.
Mass Motion è il software più flessibile al mondo per lo studio della dinamica delle folle; consente agli utenti di testare diversi scenari per la progettazione di strutture, livelli di popolazione e operazioni, mettendo le persone al centro del processo di design.
La simulazione della dinamica delle folle per il distanziamento sociale può essere eseguita sia in ambienti chiusi che in ambienti aperti:
OVERVIEW
Nuove funzionalità di MassMotion che permettono di valutare l’impatto del distanziamento sociale e testare diversi scenari e strategie di mitigazione del rischio Covid-19, sia in spazi aperti che all’interno di strutture, quali uffici pubblici, teatri e cinema, fiere, stadi e palasport, centri commerciali e retail, musei, parchi tematici, spazi urbani cittadini, etc.
Nel software è inclusa anche l’attitudine di una parte della popolazione a “dimenticare” le regole di distanziamento sociale simulando così anche eventuali comportamenti fuori regola.
SPAZI URBANI
Ottimizzazione della gestione degli spazi urbani nelle condizioni attuali di distanziamento sociale. La conversione della corsia stradale in marciapiedi riduce la durata della vicinanza tra pedoni.
Edifici pubblici e privati
Adeguamento della hall di grandi edifici per mantenere il distanziamento sociale evitando flussi intersecanti e l’interazione tra persone. Valutazione dell’impatto dell’introduzione di un sistema di code regolato all’accesso nella riduzione della durata della vicinanza tra gli individui.
Centri commerciali e retail
Ottimizzazione del business e dei flussi di persone in strutture commerciali e retail seguendo i nuovi vincoli normativi di distanziamento sociale. Previsione dell’impatto dell’introduzione di un sistema di circolazione delle persone a senso unico nella riduzione della durata della vicinanza.
Musei, gallerie d’arte ed eventi pubblici
Mass Motion consente di valutare i tempi di riempimento e di permanenza dei visitatori, capire quando gli spazi sono al massimo della loro capacità e gestire in sicurezza i flussi di persone, prevedere se i cambiamenti alla disposizione degli spazi interni sono migliorativi.
Ferrovie e Metropolitane
Gestione dei flussi di persone in stazioni ferroviarie e metropolitane in sicurezza. Valutazione dell’impatto dell’introduzione di un sistema di circolazione dei pedoni a senso unico nella riduzione della durata della vicinanza tra persone.
Parchi divertimento e Parchi a tema
Simulazione dei flussi dei visitatori, delle code all’entrata del parco e all’accesso delle singole attrazioni, comparazione di diversi scenari e layout per ottimizzare il business in sicurezza.
Edifici Didattici
adeguamento delle scuole, università e campus alle nuove predisposizioni di distanziamento sociale. Previsione dell’effetto della diminuzione del numero massimo di studenti per classe sulla durata di vicinanza tra alunni e lo staff scolastico/universitario. Valutazione della riorganizzazione degli spazi interni sulla mitigazione del rischio.
Aeroporti
Gestione dei controlli di sicurezza negli aeroporti e adeguamento ai flussi di persone nel rispetto delle distanze di sicurezza post-Covid19. Governo dell’intero percorso dei flussi di viaggiatori dal parcheggio all’imbarco. Valutazione dell’effetto del rispetto delle distanze di sicurezza sui tempi di coda ai check-in, controlli e imbarchi.
Stadi
accesso e permanenza in sicurezza all’interno di stadi e palazzetti dello sport: adeguamento della aree di accesso per evitare flussi intersecanti e ridurre l’interazione tra persone; valutazione delle migliori soluzioni di layout e operative all’entrata e all’interno dello stadio per ridurre la durata di vicinanza tra persone.