Home » Chi siamo
Chi siamo
In questa pagina:
Integriamo Soluzioni Software e Consulenza per l’Ingegneria 4.0
Siamo una società di Ingegneri che offre prodotti software “4.0”, consulenza e servizi per il settore AEC – Architectural Engineering & Construction. Operiamo sul mercato italiano dal 2004.
Integrare Soluzioni Software e Consulenza per l’Ingegneria 4.0 comporta guardare al mondo AEC attraverso 3 lenti:
Innovazione e digitalizzazione delle infrastrutture; lo facciamo fornendo:
_ Bridge Total Solution
_ Building Total Solution
_ Software Custom
Sostenibilità ed economia circolare delle costruzioni
_ Risk Consultancy
Human factor
_ Recruiting specializzato
_ Software gestionale
_ Digital automation
Abbiamo costituito nel 2019 la Startup Innovativa FEA Engineering e partecipiamo all’azionariato di EG4Risk nel settore del rischio idrogeologico. Nel 2021 abbiamo progettato e realizzato il Forum Ingegneria 4.0 – unico evento nazionale rivolto a tutto il mondo AEC.
La mia passione per l’ingegneria mi accompagna da oltre 30 anni e sono stato uno dei primi ingegneri a specializzarsi nell’analisi agli elementi finiti. Da quando ho fondato CSPFea, affianco le società di ingegneria e le università, con l’obiettivo di aiutarli ad utilizzare i software di calcolo nel modo più corretto ed efficace.
Luigi Griggio
L’esperienza tecnica acquisita e la mia visione sempre proiettata al futuro, mi hanno permesso di interessarmi sempre di più alla digitalizzazione e all’innovazione, crescendo e permettendo a CSPFea di competere ad alti livelli nei servizi di ingegneria civile.
Il mio obiettivo è quello di ascoltare le esigenze dei nostri clienti per sviluppare e aggiornare i software per l’ingegneria, in sinergia con le nostre software house.
Paolo Segala
I nostri Azionisti di maggioranza sono i Clienti
1300 clienti (società di ingegneria e di architettura, imprese di costruzione, enti gestori di infrastrutture e università) interagiscono con le nostre persone per:
• supporto continuativo: dalla fase di briefing a quella post installazione, cioè durante l’utilizzo dei nostri software e nella gestione dei progetti;
• sviluppo di software che tengano conto di ottimizzazione di risorse umane ed economiche: per rendere più efficienti le commesse del cliente;
• studio e realizzazione di progetti formativi personalizzati in base alle esigenze espresse;
• l’opportunità di entrare nel network CSPFea per stabilire partnership, collaborazioni, trovare nuove commesse;
• talent scouting, diamo cioè la possibilità di avere una scelta di selezionate risorse esterne disponibili, per fare rapidamente squadra nei bandi e per l’affiancamento alla progettazione.
In tutto ciò ci aiutano le Università
Lavoriamo in stretta collaborazione con le Università, con la partecipazione a spin-off, sponsorizzazione di contratti di ricerca, fornendo formazione dedicata ai ricercatori e agli studenti, affiancando anche la ricerca universitaria tramite le competenze maturate in tema di modellazione e simulazione numerica.
La (nostra) visione Ingegneria 4.0
Abbiamo coniato il termine Ingegneria 4.0 per segnalare come dall’industria manifatturiera ora è tempo di applicare il paradigma 4.0 al mondo delle Costruzioni.
L’innovazione deve passare per la digitalizzazione e l’ottimizzazione di tutti i processi dell’ingegneria.
Ci piace il gioco di squadra e per questo annualmente organizziamo l’evento Forum Ingegneria 4.0. L’obiettivo è favorire il dialogo tra i rappresentanti delle principali società di ingegneria italiane in tema di innovazione digitale.
Per tutti i progetti ci basiamo sull’utilizzo smart dell’Intelligenza Artificiale, seguendo il principio che cerca strumenti in grado di aumentare le nostre capacità (human enhancement) e non la sostituzione delle stesse. Grazie a questo riusciamo a trasmettere l’esperienza di Technology Aided Engineering ai nostri Clienti.
Come siamo “costruiti”
I nostri dipendenti e collaboratori contribuiscono quotidianamente all’efficienza di 4 aree funzionali:
Il Support Team affianca i clienti software in pre e post-vendita e aggiorna il nostro corposo archivio creando documenti download free. L’Assistente Virtuale MINERVA è operativa 24/7 per dare le prime indicazioni tecniche sui prodotti. È sviluppata su piattaforma AI e alimentata in autoapprendimento dal Team.
L’Ufficio Commerciale è stato formato a livello tecnico per dialogare con ingegneri e architetti. Si interfaccia anche con direttori e amministratori delegati che necessitano di un approccio “decisionale”.
Il Marketing Team si occupa di migliorare l’efficienza dei processi di comunicazione per fare giungere a ogni cliente i contenuti che possono aiutarlo nel proprio settore.
Lo Staff Editoriale crea il Magazine Digital Modeling, la rivista trimestrale che viene scaricata gratuitamente da migliaia di ingegneri, uno strumento con cui comunichiamo e divulghiamo le ultime novità sui nostri prodotti e progetti. Lo Staff Editoriale cura anche i nostri siti web: CSPFea.net, FEAengineering.it, ForumIngegneria.it, Digital-Modeling.it.
A chi ci rivolgiamo?
Abbiamo oltre 1300 Clienti, serviamo circa 30 dipartimenti universitari e collaboriamo anche con centri di Ricerca e Sviluppo:
- I clienti progettisti: AECOM, Artelia, ARUP, 3TI, ENSER, ETS Ingegneria, Fincantieri, Italconsult, Maffeis, Lombardi, Progin, Matildi, SGAI, Sidercad, One Works, F&M, Milan Ingegneria, SWS, NET Engineering, Alpina, Redesco, e moltissimi altri.
- I clienti gestori: ACEA, AGSM, Veritas, ENEA, INAIL, ANAS, RFI, Italferr, Grandi Stazioni Rail, Milano Serravalle, FVG Strade, etc.
- Le università: La Sapienza, Roma Tre, Padova, IUAV, Ferrara, Aquila, Udine, Napoli (Federico II, Campania, Partenope), Bicocca, Chieti-Pescara, Sannio, Salerno, Palermo, Parma, etc. ed i Politecnici di Bari, Milano, Torino, Marche.
Sappiamo che l’aggiornamento continuo in materia normativa e tecnica è base professionale imprescindibile. Per questo siamo soci sostenitori attivi di alcune associazioni di rilevanza nazionale e internazionale e partecipiamo ai gruppi di lavoro, a comitati direttivi e steering committee.
Sosteniamo: