Home » Applicazioni » Edifici
Edifici
Le soluzioni software che proponiamo sono adatte a tutte le tipologie di edifici, in base alle problematiche e alle caratteristiche più diffuse: vulnerabilità sismica, analisi e progettazione di nuove strutture, verifica e analisi di strutture esistenti e BIM.
Edifici in acciaio
Riconosciuto a livello mondiale per la sua affidabilità e per i molteplici codici internazionali implementati, Midas Gen è la soluzione ottimale per modellare, analizzare e verificare strutture in acciaio. La sua flessibilità permette di progettare qualsiasi tipologia di struttura in carpenteria metallica: stadi, capannoni, ponti, gru, silos, ponteggi, ecc.
Per la verifica dei nodi in acciaio CSPFea offre diverse soluzioni: Midas Gen per nodi non da normativa e quindi da studiare con una modellazione al continuo, Midas Design+ che è direttamente collegato con Midas Gen e PowerConnect che offre la più vasta gamma di tipologie di collegamenti.
Edifici in muratura
La muratura, nuova o esistente, sebbene sia un materiale utilizzato per secoli nelle costruzioni, è una composizione estremamente complessa qualora la si voglia modellare numericamente.
Si tratta infatti di un materiale composito le cui caratteristiche meccaniche, che sono influenzate da un vasto numero di fattori, generalmente non sono ben note. Nella pratica ingegneristica molti progettisti adottano analisi elastiche per valutare il comportamento strutturale delle murature, inserendo valori arbitrari per i parametri elastici e di resistenza. Tali analisi danno risultati errati e portano a conclusioni altrettanto errate: non sono in generale applicabili alle murature le semplificazioni ipotizzate nel calcolo di strutture in acciaio e cemento armato.
MIDAS Gen affronta il tema dell’analisi strutturale delle murature in diversi modi che permettono, a vario titolo, di discostarsi dall’analisi meramente elastica lineare, con gradi di accuratezza via via miglior in funzione dei dati sperimentali a disposizione e con una usabilità di livello ingegneristico, pur essendo ampiamente apprezzati a livello accademico.
Edifici in CA
EDIFICI NUOVI
Progettare strutture in cemento armato, siano queste telai piani, tridimensionali, piastre, gusci, e pareti, risulta molto semplice e immediato con Midas Gen. Conforme alle normative internazionali principali, tra cui anche le NTC18, permette di progettare e verificare sia in ambito statico che sismico, applicando il criterio della gerarchia delle resistenze.
Avendo la possibilità di verificare sezioni di forma qualsiasi, considerare elementi pre e post compressi, nonché gestire piastre inclinate a comportamento sia flessionale che membranale, fa si che Midas Gen sia il software ideale per progettare edifici di qualsiasi dimensione e tipologia tra cui ospedali, aeroporti, grattacieli, strutture sotterranee ma anche semplici edifici di inferiore complessità.
Midas Drawing, essendo collegato a Midas Gen, permette di eseguire in modo immediato e con estrema facilità, la messa in tavola di tutte le carpenterie verificate: piante, sezioni, travi, pilastri, pareti e solette.
EDIFICI ESISTENTI
Molte delle strutture esistenti in cemento armato sono state progettate prive di concetti antisismici. Per valutare le reali prestazioni nel confronto del sisma e quindi progettarne correttamente gli interventi, Midas Gen mette a disposizione sofisticati strumenti di calcolo come l’analisi push over o analisi dinamiche non lineari per poter valutare con maggiore precisione possibile le reali prestazioni antisismiche dell’edificio allo stato di fatto e il miglioramento in termini di resistenza e duttilità dopo l’applicazione di interventi.
Edifici Alti
Utilizzato per progettare gli edifici più alti al mondo, Midas Gen ha definito un nuovo standard per questo tipo di strutture. La sua capacità di gestire analisi non lineari su modelli di grandi dimensioni, lo fa diventare la soluzione ideale per problemi su strutture dove la costruzione per fasi e gli effetti reologici sono fondamentali.