MassMotion_Logo_cspfea
Webinar CSPFea Mass Motion Distanziamento Sociale 02072020
Il nostro team è a tua disposizione
per qualsiasi informazione
tecnica e commerciale
MassMotionCSPFea_Distanziamento_Sociale

Oasys MassMotion è il software leader nella simulazione della dinamica delle folle richiesto appositamente da ARUP, una delle principali società di ingegneria al mondo. Da oggi si presta anche per la simulazione delle folle per il distanzimento sociale.

Nel software Mass Motion sono state implementate nuove importanti funzionalità in merito al tema delle “social distances”, che consentono agli utenti di rispondere alle esigenze progettuali ai tempi dell’emergenza Covid-19. È stato infatti incluso un set di norme comportamentali e analisi per simulare la vicinanza tra pedoni, come potrebbero interagire tra loro e per quanto tempo, e la capacità di un dato ambiente tenendo conto di una distanza fisica nota, ad esempio due metri.

Ci auguriamo che queste nuove analisi di vicinanza (Proximity Analysis) possano fornire ai clienti informazioni utili per comprendere i possibili scenari, sia in cantiere, sia all’interno o all’esterno di strutture, nella graduale ripresa delle attività dopo il lockdown.

Le nuove funzionalità includono:

  • un nuovo tool di proximity analysis che consente agli utenti di valutare un modello di Mass Motion e un report su tutti gli agenti che si muovono all’interno di una certa distanza (consente, ad esempio, l’analisi di tutti gli agenti all’interno di un raggio di 2 metri l’uno dall’altro);
  • nuove analisi per misurare e mappare le durate e l’interazione dei pedoni all’interno di una certa distanza.

In aggiunta, il team di Oasys sta lavorando per ottimizzare ancor più il software e trarre vantaggi da tecnologie d’avanguardia e ricerca, velocizzando il recepimento di alcuni cambiamenti comportamentali sperimentali che permetteranno agli utenti di testare scenari di distanze fisiche negli spazi.

Mass Motion è il software più flessibile al mondo per lo studio della dinamica delle folle; consente agli utenti di testare diversi scenari per la progettazione di strutture, livelli di popolazione e operazioni, mettendo le persone al centro del processo di design.

La simulazione della dinamica delle folle per il distanziamento sociale può essere eseguita sia in ambienti chiusi che in ambienti aperti:

Nuove funzionalità di MassMotion che permettono di valutare l’impatto del distanziamento sociale e testare diversi scenari e strategie di mitigazione del rischio Covid-19, sia in spazi aperti che all’interno di strutture, quali uffici pubblici, teatri e cinema, fiere, stadi e palasport, centri commerciali e retail, musei, parchi tematici, spazi urbani cittadini, etc.

Nel software è inclusa anche l’attitudine di una parte della popolazione a “dimenticare” le regole di distanziamento sociale simulando così anche eventuali comportamenti fuori regola.

Spazi Urbani: Ottimizzazione della gestione degli spazi urbani nelle condizioni attuali di distanziamento sociale. La conversione della corsia stradale in marciapiedi riduce la durata della vicinanza tra pedoni.

Edifici pubblici e privati: adeguamento della hall di grandi edifici per mantenere il distanziamento sociale evitando flussi intersecanti e l’interazione tra persone. Valutazione dell’impatto dell’introduzione di un sistema di code regolato all’accesso nella riduzione della durata della vicinanza tra gli individui.

Centri commerciali e retail: ottimizzazione del business e dei flussi di persone in strutture commerciali e retail seguendo i nuovi vincoli normativi di distanziamento sociale. Previsione dell’impatto dell’introduzione di un sistema di circolazione delle persone a senso unico nella riduzione della durata della vicinanza.

Musei, gallerie d’arte ed eventi pubblici: Mass Motion consente di valutare i tempi di riempimento e di permanenza dei visitatori, capire quando gli spazi sono al massimo della loro capacità e gestire in sicurezza i flussi di persone, prevedere se i cambiamenti alla disposizione degli spazi interni sono migliorativi.

Ferrovie e Metropolitane: Gestione dei flussi di persone in stazioni ferroviarie e metropolitane in sicurezza. Valutazione dell’impatto dell’introduzione di un sistema di circolazione dei pedoni a senso unico nella riduzione della durata della vicinanza tra persone.

Parchi divertimento e Parchi a tema: simulazione dei flussi dei visitatori, delle code all’entrata del parco e all’accesso delle singole attrazioni, comparazione di diversi scenari e layout per ottimizzare il business in sicurezza.

Edifici Didattici: adeguamento delle scuole, università e campus alle nuove predisposizioni di distanziamento sociale. Previsione dell’effetto della diminuzione del numero massimo di studenti per classe sulla durata di vicinanza tra alunni e lo staff scolastico/universitario. Valutazione della riorganizzazione degli spazi interni sulla mitigazione del rischio.

Aeroporti: gestione dei controlli di sicurezza negli aeroporti e adeguamento ai flussi di persone nel rispetto delle distanze di sicurezza post-Covid19. Governo dell’intero percorso dei flussi di viaggiatori dal parcheggio all’imbarco. Valutazione dell’effetto del rispetto delle distanze di sicurezza sui tempi di coda ai check-in, controlli e imbarchi.

Stadi: accesso e permanenza in sicurezza all’interno di stadi e palazzetti dello sport: adeguamento della aree di accesso per evitare flussi intersecanti e ridurre l’interazione tra persone; valutazione delle migliori soluzioni di layout e operative all’entrata e all’interno dello stadio per ridurre la durata di vicinanza tra persone.

Contatta l’ing. Federica Antico PhD Responsabile MassMotion per una presentazione personalizzata
X