CSPFea supporta il convegno “Ponti, viadotti, e gallerie esistenti: ricerca, innovazione e applicazioni” organizzato dal Consorzio Fabre a Lucca dal 2 al 4 febbraio 2022.
Ponti, viadotti e gallerie costituiscono elementi fondamentali e indispensabili per la circolazione in territori dalla variegata orografia e spesso attraversati da corsi d’acqua. Strutture costruite nel Secondo Dopoguerra con diversi materiali e tecniche costruttive limitate.
La tecnologia odierna permette ai professionisti di controllare le infrastrutture sul territorio italiano, al fine di conoscere l’effettivo stato di conservazione e pianificare le successive fasi per una consapevole gestione delle opere.
I problemi da affrontare sono molti ma interrelati, sebbene connessi a fonti di degrado di diversa natura. Diventa allora indispensabile utilizzare i più moderni strumenti che la ricerca mette a disposizione e allo stesso tempo stimolarla verso temi che meglio promettono di dare supporto allo sviluppo di efficaci soluzioni per la gestione e il monitoraggio delle infrastrutture.
Questo l’obiettivo del convegno, che CSPFea sposa in pieno, e che porrà all’attenzione dei partecipanti proprio lo studio delle principali tecniche di intervento, delle indagini strumentali, del monitoraggio e della diagnostica dei ponti e delle gallerie esistenti.
Durante tutta la durata della manifestazione, sarà presente l’ing. Luigi Griggio, Presidente di CSPFea, per spiegare il punto di vista di CSPFea su questo tema.
Per maggiori informazioni riguardo il programma scarica la locandina.
Per informazioni riguardanti le modalità di partecipazione e iscrizione, visita il sito web del Convegno.