CRITERI DI MODELLAZIONE DI MATERIALI FRCM MEDIANTE SOFTWARE FEM PER L’APPLICAZIONE A PONTI AD ARCO IN MURATURA

DOWNLOAD GRATUITO

Downloads: 16

Il presente lavoro di tesi riguarda lo studio di possibili metodi di modellazione di una tipologia specifica di rinforzo di tipo FRCM (Fiber Reinforced Concrete Matrix). Lo studio è stato svolto in collaborazione con la società ETS s.r.l. e riguarda in particolare la modellazione di materiali Ruregold.

La tesi ha l’obiettivo di studiare, attraverso accurate analisi numeriche e confronti con test sperimentali di letteratura, il comportamento dei rinforzi PBO-Mesh che, come tutti i rinforzi di tipo FRCM, sono caratterizzati da comportamenti differenti a compressione e a trazione, distaccamento dal supporto, sfilamento della fibra dalla matrice.
I risultati numerici delle modellazioni di archi in muratura, ottenuti dall’ analisi non lineari, sono stati confrontati con quelli sperimentali, e ciò ha permesso di validare i modelli scelti valutandone le prestazioni. Analisi di sensitività ai parametri costitutivi inelastici dei modelli hanno messo in luce il peso che talune grandezze hanno sulla soluzione numerica.

La finalità della tesi è la definizione di una metodologia efficace di modellazione, nel software utilizzato, del rinforzo FRCM, che sia suscettibile di applicazione nell’analisi strutturale di ponti ad arco in muratura, anche a molte campate e di grandi luci.

Autore: Enrico Compagnone

Anno: 2022

Lingua: Italiano

Tipologia: Tesi

Software utilizzato: Midas FEA NX

Formato: Digitale

Torna in alto