Home » Academy On Demand » Corso Avanzato Connessioni Acciaio Midas Gen
In questa pagina:
Strutture in Acciaio e connessioni in zona sismica con Midas Gen
In questo corso vengono approfondite diverse tecniche di modellazione per le strutture in acciaio. Vengono spiegate le varie analisi che si possono applicare e si commentano i risultati, evidenziando quelli più rilevanti per la progettazione di strutture in acciaio. Vengono inoltre eseguite e spiegate le verifiche, sia sulle aste che nei nodi, modellati al continuo o con formulazione chiusa.
Il corso è suddiviso in lezioni, acquistabili singolarmente con la formula on demand.
Nota: il contenuto video sarà visualizzabile per 15 giorni dalla data di acquisto.
Lezione 1 | Analisi e verifica di un telaio con elementi Tension Only
Durata: 80 min.
In questa lezione viene spiegata la corretta procedura da seguire per fare l’analisi e le verifiche di un telaio in acciaio dove sono presenti degli elementi di controvento che lavorano solo a trazione. Viene illustrata inoltre la funzione Steel Optimal Design.
Lezione 2 | Dettagli di analisi specifiche per strutture in acciaio
Durata: 80 min.
In questa lezione si mostra come gestire la rigidezza dei nodi, come applicare i carichi da imperfezione, come visualizzare le tensioni alla Von Mises (Beam Stress Equivalent) come impostare ed interpretare un’analisi di Buckling, l’analisi P-Delta, i carichi da Temperatura e come gestire il settimo grado di libertà.
Lezione 3 | Carichi mobili da carroponte
Durata: 43 min.
In questa lezione si fa un’introduzione alla teoria dei carichi mobili e si esegue un esempio pratico di un carico da carroponte, illustrando le varie tipologie di inserimento dei carichi e analizzandone i risultati.
Lezione 4 | Nodi modellati al continuo
Durata: 40 min.
In questa lezione si spiega come poter analizzare e verificare nodi non standard, per i quali non è possibile applicare le formule da normativa. Vengono illustrati due esempi, un nodo complesso saldato modellato con elementi plate e un attacco di base di una colonna modellato con elementi solidi.
Lezione 5 | Nodi e plinti verificati con il Midas Design+
Durata: 45 min.
In questa lezione si mostrano le funzionalità di Midas Design+, usato come software autonomo o collegato con Midas Gen. Viene verificato un giunto bullonato trave-colonna, un attacco di base di una colonna e un plinto, con e senza pali.