POST PROCESSORI MIDAS:
POST PROCESSORI MIDAS:
Il seminario è indirizzato prevalentemente ad ingegneri strutturisti, progettisti di ponti, ma anche a tutti i tecnici che a vario titolo sono coinvolti nella manutenzione dei ponti e viadotti esistenti e nelle ispezioni finalizzate alla valutazione della sicurezza statica e della vulnerabilità sismica di ponti esistenti.
Il seminario si propone di fornire ai partecipanti un approfondimento tecnico-operativo sull’isolamento sismico dei ponti, con un focus specifico sull’analisi di casi studio reali e sulla modellazione strutturale tramite software FEM. L’approccio didattico è orientato alla pratica e alla condivisione di esperienze progettuali concrete.
In particolare, al termine del seminario i partecipanti saranno in grado di:
PROGRAMMA E RELATORI
ORE 14:00 -16:00 – Ing. Stefano Isani, MATILDI+PARTNERS
Analisi dettagliata di due casi di isolamento con isolatori a scorrimento a superficie curva.
ORE 16:00 -18:00 – Ing. Carlo Tuzza, CSPFEA
Modellazione e calcolo di ponti con isolatori elastomerici e a pendolo per la progettazione antisismica nel software MIDAS Civil NX.
Per maggiori informazioni, scarica la locandina.
Venerdì 21/08/2026 il servizio sarà garantito dalle ore 9:00 alle 13:00.
Buon fine settimana!
L’assistente intelligente sviluppato da CSPFea, progettato per offrire risposte precise e contestualizzate in ambito tecnico e ingegneristico.