UM2020 | Le Simulazioni Innovative nei Progetti BIM di Ponti e Strutture

La digitalizzazione nell’ingegneria civile sta diventando il nuovo paradigma che deve portare il mondo delle costruzioni ad una migliore produttività e qualità, garantendo una certezza dei tempi di consegna e consentendo una efficace attività di Facility Management.

Durante la giornata, verranno mostrati diversi casi reali di progetti di Strutture e Ponti, dal punto di vista della digitalizzazione e simulazione.

Verranno anche presentate le novità del 2020 del mondo dei software Midas, che sta evolvendo con collegamenti ai vari BIM authoring Tools, scegliendo la strada del collegamento “nativo”, con Midas Gen, Midas Civil e Midas GTS NX e il nuovo meshatore Midas NX+ le novità per la simulazione fluidodinamica, la simulazione dinamica delle folle e la simulazione di prevenzione rischi idrogeologici e caduta massi.

Sarà patrocinato da importanti Enti pubblici nazionali dell’ingegneria.

L’evento è rivolto a tutti i professionisti che vogliono avere un quadro dello stato attuale della simulazione software nell’ingegneria civile.

L’evento si svolgerà dalle 10.00 alle ore 17.00 e sarà anche un’occasione di confronto e di networking fra i relatori e i partecipanti ed è gratuito fino ad esaurimento posti.

L’hotel che ospiterà l’evento è il Best Western Premier Hotel Royal Santina di Roma in Via Marsala, 22, davanti alla Stazione Ferroviaria Roma Termini.

Programma
9.30 Registrazione e Saluti
10.00 La mission 2020 di CSPFea
Ing. Paolo Segala
10.20 La modellazione numerica delle fasi costruttive del nuovo viadotto del Polcevera
Prof. Fabio Brancaleoni, EDIN srl
11.05 Bridge Total Solution: la soluzione integrata per la progettazione di infrastrutture
Ing. Federica Antico
 11.20 Analisi strutturale e HBIM per la conservazione dello Stadio Flaminio di Pier Luigi e Antonio Nervi a Roma
Prof. Francesco Romeo, Università di Roma La Sapienza
12.05 Le novità 2020 per il calcolo strutturale
Ing. Carlo Tuzza
12.30 Sistema di modellazione 3D e analisi non lineari: il nuovo Midas FEA NX
Ing. Carlo Tuzza
Pausa pranzo (13.00-14.00)
14.00 Le nuove frontiere dei software di simulazione
Ing. Luigi Griggio
 14.20 Modellazione BIM applicata all’analisi di vulnerabilità sismica di viadotti
Ing. Carlo Beltrami, Lombardi Ingegneria
15.05 Infra-BIM: il modello digitale delle infrastrutture (ponti e gallerie) per il CIM, Civil Information Management
Ing. Andrea Basso, Università di Padova
15.40 Midas Awards 2020
16.10 Soluzioni software BIM-oriented per la simulazione numerica nel settore AEC a 360°: fluidodinamica computazionale, movimento delle folle, caduta massi
Ing. Federica Antico
17.00 Saluti Finali

UM2020: cosa ti sei perso in questa edizione?

Location dell'evento

Il Best Western Premier Hotel Royal Santina è un hotel 4 stelle a Roma. Rinnovato nel 2011, è situato a 200 mt dalla stazione ferroviaria di Roma Termini e a pochi minuti dalle principali attrazioni della città quali Terme di Diocleziano, Museo Romano, Basilica di Santa Maria Maggiore e Palazzo Delle Esposizioni.

  • In Treno: Da Piazza dei Cinquecento, antistante la Stazione Centrale di Roma Termini, svoltare a destra in Via Marsala, al civico 22 è situato il Best Western Premier Hotel Royal Santina. Viaggia con Trenitalia o Italo.
  • In Auto: dal Grande Raccordo Anulare, prendere l’uscita Via Salaria seguendo la direzione Centro e le indicazioni per la Stazione Ferroviaria di Roma Termini. Giunti davanti alla Stazione in Piazza dei Cinquecento, svoltare a destra in Via Marsala. Calcola il tuo percorso con Google Maps.

Best Western Premier Hotel Royal Santina

Via Marsala, 22, 00185 Roma

Vuoi ricevere il materiale dell’evento? Scrivici: info@cspfea.net



X