Il nostro team è a tua disposizione
per qualsiasi informazione
tecnica e commerciale

INTERAZIONE TERRENO-STRUTTURA

La capacità di gestire analisi avanzate su modelli con milioni di elementi finiti rende Midas GTS NX il software di riferimento per le analisi di interazione terreno-struttura. GTS NX ha una vasta libreria di elementi finiti che permette di modellare sia il terreno che la sovrastruttura in un unico modello, superando così la classica approssimazione delle molle “alla Winkler”.

La sovrastruttura potrà essere creata direttamente nell’ambiente GTS NX oppure potrà essere importata con un link diretto dai software strutturali Midas Gen e Midas Civil. Il link permette l’importazione di tutte le tipologie di elementi finiti, delle proprietà, dei vincoli e dei carichi modellati nel software di calcolo strutturale.

Una volta importato il modello strutturale in GTS NX, non rimarrà altro che modellare il terreno connettendolo con la struttura e assegnandone le proprietà. Completata l’analisi, sarà possibile valutare i cedimenti, gli stati tensionali e deformativi e i diagrammi delle sollecitazioni non solo nel dominio di terreno ma anche in tutta la parte strutturale.

Il metodo di interazione completa (fully coupled) permette di valutare in maniera più approfondita la rigidezza globale del sistema terreno-struttura, effetto che si apprezza particolarmente in presenza di sovrastrutture rigide.

Case Study

montebianco-cspfea-midas

Nuova funivia del Monte Bianco: supporto alla progettazione mediante analisi 3D FEM

rabat-cspfea-midas2

Modellazione 3D della costruzione del tunnel sotto il complesso Des Oudayas a Rabat (Marocco)

X