Il nostro team è a tua disposizione
per qualsiasi informazione
tecnica e commerciale

EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA

La muratura utilizzata in strutture (edifici e ponti) esistenti, sebbene sia un materiale utilizzato per secoli nelle costruzioni, è una composizione estremamente complessa qualora la si voglia modellare numericamente.

Si tratta infatti di un materiale composito le cui caratteristiche meccaniche, che sono influenzate da un vasto numero di fattori, generalmente non sono ben note. Nella pratica ingegneristica molti progettisti adottano analisi elastiche per valutare il comportamento strutturale delle murature, inserendo valori arbitrari per i parametri elastici e di resistenza. Tali analisi danno risultati errati e portano a conclusioni altrettanto errate: non sono in generale applicabili alle murature le semplificazioni ipotizzate nel calcolo di strutture in acciaio e cemento armato.

MIDAS Gen e MIDAS Civil affrontano il tema dell’analisi strutturale delle murature in diversi modi che permettono, a vario titolo, di discostarsi dall’analisi meramente elastica lineare, con gradi di accuratezza via via miglior in funzione dei dati sperimentali a disposizione e con una usabilità di livello ingegneristico, pur essendo ampiamente apprezzati a livello accademico.

esistentumur_midas_cspfea
esistentumur2_midas_cspfea

Case Study

casepop_midas_cspfea

Il fabbricato residenziale della Società per le Case Popolari a Correggio (RE)

 

Analisi di vulnerabilità sismica dell’edificio “Ex Genio Civile dell’Aquila”

 

es_mur_midas_cspfea3

Valutazione di sicurezza e miglioramento sismico di un edificio storico in muratura

 

Analisi e consolidamento di una volta a botte

 

es_mur_midas_cspfea2

Analisi di un edificio monumentale: la Chiesa di S.Maria della Misericordia a Correggio (RE)

 

Analisi dinamica lineare del Santuario di Lovere (Bg)

 

X