Il nostro team è a tua disposizione
per qualsiasi informazione
tecnica e commerciale

DIGHE  E ARGINI

La notevole complessità dei fenomeni presenti in ogni aspetto progettuale legato alle dighe, ha spinto Midas GTS NX ad avere un ruolo da protagonista in questo specifico campo di applicazione. GTS NX si distingue in particolar modo per la semplicità d’uso nella modellazione e nel calcolo di fenomeni particolarmente complessi di interazione terreno struttura.

Il collegamento diretto con il software Midas FEA permette di gestire il progetto della diga anche dal punto di vista strutturale. In Midas FEA, infatti, è possibile modellare il corpo diga e analizzare tutti i fenomeni in ambito strutturale quali la fessurazione, il trasferimento del calore e il calore d’idratazione.

Il modello sarà poi esportabile direttamente in Midas GTS NX dove sarà possibile gestire tutti gli aspetti geotecnici quali capacità portante, stabilità, analisi di filtrazione e sismica, arrivando anche a considerare nel caso l’accoppiamento completo tra i fenomeni strutturali e geotecnici.  Sarà possibile in questo modo progettare qualsiasi tipologia di diga in particolare dighe a gravità in RCC, a contrafforti, ad arco, di terra (earth-fill) e di pietrame (rock-fill).

X