Midas FEA

Il nostro team è a tua disposizione
per qualsiasi informazione
tecnica e commerciale
CSP Fea-midas-FEA

Midas FEA

Software per analisi lineari e non lineari avanzate e di dettagli costruttivi nel campo dell’ingegneria civile ed infrastrutturale.

MIDAS FEA è stato sviluppato in joint venture con TNO-DIANA, la famosa società di R&D del Gruppo TNO di Delft. La collaborazione con TNO-DIANA, legata alla più nota Università per i problemi geotecnici ed idraulici, il TU Delft, è fondamentale per la validazione dei modelli e dei solutori.

CSPFea collabora attivamente con MIDAS IT e TNO-DIANA per lo sviluppo e la localizzazione di MIDAS FEA per il mercato italiano ed europeo con costanti incontri con i colleghi di Delft per definire nuove linee di sviluppo e raccogliere le esigenze dei clienti dettate dai nuovi trends dell’ingegneria civile.

5 ragioni per scegliere Midas FEA

  1. Unico: si tratta di un ambiente di lavoro che integra modellazione cad 3d e calcolo agli elementi finiti in un unico software
  2. Facile: software moderno che permette di affrontare problemi di ingegneria in maniera veloce e intuitiva, ma è anche un software adatto ad affrontare problemi di ricerca, infatti è stato scelto dai principali dipartimenti universitari di ingegneria in Italia.
  3. Potente: è in grado di affrontare modelli agli elementi finiti di grandi dimensioni in maniera precisa e veloce. Dotato di diversi solutori per analisi dinamica e non lineare, lo rendono uno strumento versatile e affidabile.
  4. Pratico: possibilità di interagire con altri software di modellazione grazie alla presenza dei principali formati di importazione geometrica 3D. Anche il post processore aiuta nella gestione dei risultati secondo criteri personali, infatti è possibile esportare i risultati in formati compatibili con Excel e TXT.
  5. Affidabile: software conosciuto per la sua affidabilità grazie al sistema di controllo qualità adottato dalla Midas (MQCS), dalla presenza di regression test, benchmark oltre al supporto in prima linea offerto da CSPFea.
Caratteristiche ▾

Midas FEA è un software di modellazione solida 3D e di analisi non lineari avanzate per l’ingegneria civile. Il software possiede strumenti di modellazione di ultima generazione e, grazie alla sua compatibilità con altri formati, è possibile raggiungere livelli di modellazione molto avanzati in tempi brevi. Il potente meshatore e solutore consente di rappresentare e risolvere con precisione il modello agli elementi finiti che meglio rappresenta la geometria solida precedentemente creata.

Interfaccia di ultima generazione

L’ambiente di lavoro possiede un’interfaccia CAD 3D e strumenti di modellazione agli elementi finiti. Inoltre l’utilizzo del menù di lavoro ad albero consente di avere a disposizione tutte le informazioni di lavoro in maniera facile, veloce e di intervenire nelle modifiche in qualunque momento.

Modellazione Geometrica

Midas FEA permette di creare oggetti geometrici molto complessi grazie alla presenza di strumenti di modellazione geometrica 3D di ultima generazione.

Generatore di Mesh

Midas FEA possiede diversi strumenti di creazione di mesh 2D e 3D in modo da dare spazio alle esigenze dell’utente nel gestire il modello numerico come meglio ritiene opportuno. I metodi usati possono essere manuali, semiautomatici o automatici, oltre a diversi altri strumenti di modifica o correzione. Sono, inoltre, presenti anche tool di controllo qualità della mesh.

Tipologie di Analisi

Soluzioni non lineari avanzate di diversi tipi di strutture: muratura storica, cemento armato, instabilità acciaio tramite l’utilizzo di diversi solutori: lineare statico/costruzione per fasi/non lineare per materiale e geometrica, analisi dinamica/trasferimento di calore/ calore di idratazione/analisi a fatica.

La Qualità del Post Processore

Offre numerose opzioni di visualizzazioni grafiche dei risultati tra cui il creatore di animazione e salvataggio in formato avi. La post processione è possibile gestirla tramite una finestra di menù dedicata, è possibile gestire i risultati anche in formato Excel compatibile oltre che le classiche visualizzazioni a mappe e grafici.

midas-fea-cspfea01
Scheda Tecnica ▾

Scopri tutte le specifiche tecniche di Midas FEA. Scarica la scheda tecnica.

CSP fea_midas-fea_catalogo
Validazione ▾

ISO 14001

ISO 9001

Documenti Consigliati ▾

Seismic Performance of Brace-Beam-Column Connections in Concentrically Braced Frames

Comparison between numerical and experimental cyclic response of alternative column to foundation connections of reinforced concrete precast structures

Analisi limite dei ponti ad arco in muratura

Classificazione e studio del comportamento sismico dei ponti in muratura

Release Note ▾
X