Corso Formazione | L’Isolamento Sismico: Modellazione tramite Software dei Dispositivi e Aspetti Pratici di Realizzazione

Mercoledì 5 e 11 settembre 2019
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sede di Asso Ingegneri e Architetti Emilia Romagna – P.zza Roosevelt, 4 | Bologna

La partecipazione al corso darà diritto a 8 + 8 crediti formativi (CFP) per gli ingegneri (in corso di accreditamento)

Programma Completo e Iscrizione

Programma e Modalità d’Iscrizione

Il corso di formazione vuole approfondire il tema dell’isolamento sismico, andando a definire meglio sia l’aspetto teorico dei dispositivi di isolamento, relativo la modellazione con i software di calcolo, sia l’aspetto pratico, esaminando casi pratici di edifici già realizzati con questa tecnologia e analizzando quegli aspetti relativi ai dettagli costruttivi (come scale, ascensori, etc), in modo da cercare di capire soluzioni a criticità concrete che possono verificarsi in cantiere.
Inoltre verrà approfondito anche il tema dell’isolamento negli edifici di muratura, con valutazioni sia a livello di progettazione che di costi.
Il corso intende fornire tutte le informazioni utili per la progettazione, la modellazione e la realizzazione di questo tipo di tecnologia, richiamando l’attenzione su casi reali e risolvendo criticità quotidiani per chi opera anche in cantiere.

Il corso di formazione è diviso in due giornate: 5 settembre e 11 settembre 2019.  La seconda giornata dell’11 settembre ci vedrà direttamente impegnati. Di seguito il programma della giornata:

8.30 Registrazione partecipanti
8.50 Saluti di benvenuto e introduzione al corso
9.00 Approccio alla modellazione numerica
Ing. Luigi Griggio – CSPFea
11.00 Esempi pratici di modellazione lineare e non lineare di edifici isolati, anche con esercitazione per i partecipanti che hanno il software MIDAS installato
Ing. Carlo TuzzaCSPFea
13.00 Pausa Pranzo Libera
14.00 Isolamento sismico di edifici in c.a.: progettazione, realizzazione, costi
Dettagli costruttivi (scale, ascensori, giunti impianti, sostituibilità)
Cenni su edifici prefabbricati dissipati mediante dispositivi viscoelastici (Direzione lavori, installazione e controlli normativi)
Ing. Loris De Flaviis – Libero Professionista
16.00 Isolamento sismico di edifici esistenti in muratura: progettazione, realizzazione, costi
Ing. Riccardo Vetturini – Libero Professionista
18.00 Conclusioni e dibattito finale


X