Il nostro team è a tua disposizione
per qualsiasi informazione
tecnica e commerciale
plant_midas_cop2cspfea

Ingegneria Industriale – Plant Engineering

CSPFea offre soluzioni software CAE per il design di impiantistica civile e industriale grazie a soluzioni software, servizi di assistenza ed affiancamento.

Il portfolio di servizi e software offerti alle Aziende copre le fasi di detailing engineering e mechanical engineering di impianti e si integra con soluzioni IT di Project Management e PLM.

I nostri clienti sono le aziende che operano nel Progetto, Costruzione, Commissioning e Avviamento di: impianti chimici, dissalamento, oil&gas, energia (termoelettrico, NPP, renewable, hydro), ambiente e trattamento rifiuti, manifatturiero, building (facciate, vetro, storage, tensostrutture).

CSPFea opera in tempi e modi “industriali” congruenti, cioè con i programmi temporali delle forniture e secondo le esigenze di un rigoroso controllo dei costi per il cliente.

I Prodotti Software ▾

Forniamo applicazioni software, sviluppate dalle più qualificate Software House internazionali, per il design process:

  • Plot plan: sviluppo modelli 3D e dialogo con i software di simulazione numerica per giungere al sizing, detailing, drafting e reporting: il cliente che sviluppa diagrammi di Piping and Instrument o draft con altri strumenti CAD, ottimizza, con i nostri software, il flusso di lavoro di ingegnerizzazione del prodotto;
  • Mechanical engineering: software di stress analysis, analisi termica, analisi a fatica, statica, dinamica e sismica, su suoli di fondazione, fondazioni, structural steel and concrete, considerando l’interazione effettiva con il rigging e gli equipments previsti dal process design;
  • Detail engineering: software di dimensionamento di componenti strutturali per permettere la qualificazione e validazione secondo le più diffuse normative internazionali e i Local Code previsti o quelli richiesti dall’owner;
  • Project data management: gestione ottimizzata del processo di design and construction, degli elaborati grafici e dei documenti, delle procedure e della corrispondenza, secondo le regole previste dal contratti, specie in caso di turn-key, o le regole previste da Local Codes quali le BS PAS 1192 (alla base della procedura BIM in rapida diffusione nel mondo delle costruzioni sia building che infrastructure).
plant_midas1_cspfea
Il Support Service ▾

I servizi di supporto alle attività di engineering del cliente offerti da CSPFea sono caratterizzati dalla dinamicità di una SME che ha saputo in 10 anni fare tesoro di esperienze maturate nei più disparati settori applicativi. Il servizio di supporto prevede la formazione all’uso dei software e l’affiancamento su progetti specifici. Questo permette al cliente di essere immediatamente operativo su un progetto specifico e al tempo stesso capitalizzare l’esperienza di affiancamento al progetto contestualmente all’esperienza di apprendimento dell’uso del software.

I servizi di supporto prevedono:

  • formazione all’uso del software, mediante corsi presso il cliente o presso le nostre sedi di Padova e Roma;
  • formazione teorico-pratica, mediante corsi relativi all’approccio numerico, al Modeling & Simulation, al Check & Design, alla Verification & Validation, tenuti da selezionati Professori universitari e tecnici esperti delle singole discipline;
  • assistenza all’uso del software, mediante supporto hotline dell’help desk di CSPFea;
  • affiancamento nelle fasi di modellazione, simulazione, interpretazione dei risultati per progetti specifici che il cliente deve affrontare, specialmente in casi che escono dall’ordinario know-how specifico del cliente;
  • programmi ordinari e straordinari di formazione dello staff di ingegneria al fine di ottenere Crediti Formativi certificati dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri nell’ambito del Programma di Formazione Continua; CSPFea è accreditata per il rilascio di Crediti Formativi Professionali gli Ingegneri, CFP, nelle suddette attività di formazione.
Analisi strutturale e design: qualità e certificazione ▾

I software MIDAS, distribuiti in esclusiva da CSPFea, garantiscono interoperabilità, apertura agli standard IT, Qualità di Validazione, semplicità ed accuratezza delle fasi di Modeling & Simulation, efficienza e velocità nelle fasi di Check & Design, con coerenza alle procedure PLM e BIM. Continuiamo ad ampliare la nostra esperienza alle discipline più varie e siamo in grado di calibrare e scalare le soluzioni software di Engineering Companies, PMI, fino ad Industrie di grandi dimensioni.

MIDAS Plant, Analysis and Design, largamente utilizzata in tutto il mondo per l’ingegneria strutturale civile ed impiantistica, è Certificata dalle procedure di Qualità nell’ambito del Software Development (ISO 9001, 14001) e Validata dai rigorosi test numerici NAFEMS.

La piattaforma software è una vera e propria Total Solution System che può essere installata in maniera scalabile grazie alla soluzione on-demand “MODS” che ottimizza i costi e i processi utilizzabili contemporaneamente.

plant_midas4_cspfea

Design & Check di strutture considerando le prescrizioni di Eurocodice 2, 3, 7, 8, British Standard, ACI, ASCE, IBC e UBC, SNIP, Indian Standard, Canadian CSA S6, China JTJ 025, Taiwan TWN BRG, Korea KSCE, Singapore, Colombia NSR-10, etc.

La soluzione MIDAS Plant è appositamente studiata per le esigenze dei Technical Office delle Aziende per le quali l’analisi strutturale entra in gioco a valle del Process Design e richiede numerose varianti e adattamenti della struttura durante l’iter progettuale.

Tuttavia spesso la struttura portante richiede certificazioni circa i carichi statici, neve e vento, azioni sismiche e dinamiche in genere in conformità ai Local Code e necessita di una rapida produzione di deliverables per il montaggio e di interagire con i CAD industry standard per la documentazione As Built. Questi obiettivi sono rapidamente e facilmente raggiungibili con i software MIDAS.

Discipline Industriali ▾

MIDAS può modellare fondazioni, strutture, equipments e riggings, può analizzare sismicamente e staticamente il modello e può dimensionare e verificare i members nelle seguenti tipologie di services:

  • Steel plant, Stabilimenti chimici, petrolchimici, raffinerie
  • Nuclear Power Plant
  • Waste Management Plant
  • Centrali elettriche, termoelettriche e idroelettriche
  • Dighe e sbarramenti
  • Costruzioni “off-shore” quali platforms, moli, pontili, torri d’ormeggio
  • Costruzioni “Terra”, sia impianti che condotte
  • Serbatoi, vasche, tank
  • Torri per processi di reforming, reactors, trattamento fumi
  • Impianti di dissalazione, trattamento acque
  • Coperture civili e industriali
  • Ponti stradali, ferroviari e passerelle realizzati in acciaio, calcestruzzo e misti
  • Vessels, flanges, joints, gru e carri ponte
  • Impianti di TLC quali antenne, Radar, dishes fino a telescopi
  • Seismic and structural retrofitting
  • Analisi delle Construction Stages & Sequences di qualsiasi tipo di struttura
plant_midas2cspfea
plant_midas3cspfea
Moduli Aggiuntivi ▾

Ulteriori moduli sono disponibili per specifiche applicazioni. Tali moduli sono caratterizzati da un approccio rapido ed affidabile a calcoli e dimensionamenti di strutture particolari.

  • Verifiche di fondazioni superficiali (plinti, platee) e profonde (pali e paratie).
  • Analisi e design di tunnel, gallerie e condotte sotterranee e interrate.
  • Analisi e design di antenne TLC, tralicci Alta Tensione, torri Wind Power, etc.
  • Steel joint design.
CAD, Drafting, PLM, BIM ▾

CSPFea distribuisce una selezionata gamma di prodotti software diffusi a livello internazionale per il CAD 2D e 3D, per la gestione della commessa con processo PLM e con il sempre più diffuso standard BIM. Tutti i prodotti possono interfacciarsi con gli standard più diffusi nelle varie discipline ingegneristiche, da AVEVA e Intergraph, a Tekla, a Autodesk e Bentley.

X